About Image

Un secolo di storia

Elcograf S.p.A. nasce dalla fusione delle attività di stampa della Pozzoni e della Mondadori Printing. Entrambe le società vantano una storia centenaria, essendo la Pozzoni stata fondata a Brivio (CO) nel 1913 e la Mondadori Printing ad Ostiglia (MN) nel 1907. Un lungo percorso, compiutosi tra l'ottobre 2008 ed il gennaio 2012 con l'acquisizione da parte della Pozzoni spa del 100% del capitale di Mondadori Printing spa, che ha portato le due società ad unirsi sotto lo storico marchio Elcograf, ben conosciuto per la grande qualità dei suoi prodotti e servizi. Elcograf si posiziona oggi come assoluto leader della stampa in Italia e tra le prime tre aziende tipografiche in Europa, potendo contare su macchinari moderni e performanti ma, soprattutto, sugli oltre 1000 dipendenti che lavorano nei nove stabilimenti presenti in Italia.

Qualità e precisione per ogni esigenza

Elcograf è in grado di soddisfare diverse esigenze: dalle tirature contenute, per la pubblicazione di opere sofisticate, alle tirature elevatissime, con un alto numero di copie in un tempo molto limitato. I servizi di stampa e distribuzione, su scala mondiale, garantiscono ai clienti tempestività, versatilità, precisione, qualità e prezzi competitivi per prodotti quali: cataloghi, dépliant, agende, periodici, libri illustrati, cataloghi d'arte e libri in bianco e nero, hardcover e paperbacks.

About Image
About Image

Sicurezza e Ambiente

Storicamente in Elcograf è viva una grande sensibilità verso i temi della tutela ambientale e della sicurezza e salute dei lavoratori. Ogni anno l'Azienda emana una Politica Generale di Gruppo che prevede specifici capitoli dedicati all’ambiente e alla sicurezza. Gli Stabilimenti della Elcograf sono inoltre certificati secondo la norma internazionale ISO 14001:2015 – Sistema di Gestione Ambientale. A questo si affianca il continuo sviluppo tecnologico e produttivo che consente di abbinare il miglioramento delle performance con la garanzia di un elevato standard di qualità ambientale sopra i livelli imposti dalle normative vigenti. A testimonianza di questa politica, è inoltre presente un'organizzazione composta da strutture mirate alla tutela ambientale e alla sicurezza dell'ambiente di lavoro, con uomini professionalmente preparati, quali:
• Un Servizio Tecnico con il compito di predisporre costanti monitoraggi ambientali e dei luoghi di lavoro mirati al controllo delle emissioni e alla salubrità degli ambienti di lavoro e progettare e gestire gli impianti tecnologici finalizzati al controllo delle emissioni atmosferiche e degli scarichi idrici
• Squadre di Emergenza costantemente addestrate che garantisce il primo intervento in caso di eventi calamitosi con particolare attenzione alla prevenzione antincendio
• Una continua e specifica formazione del personale sui temi della sicurezza e delle problematiche ambientali
• Una costante collaborazione con gli Enti Pubblici preposti alla vigilanza
• La realizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed industriali prodotti in azienda.

Certificazioni

La Qualità oltre la qualità
In Elcograf il concetto di qualità supera gli standard tradizionali continuando ad essere protagonista assoluto del prodotto grafico. Queste certificazioni non sono per noi un punto di arrivo, ma di partenza per ulteriori miglioramenti. Il nostro ultimo obiettivo di qualità è la completa soddisfazione del cliente che trova in noi un ambiente professionale sinceramente interessato ad ottenere risultati eccellenti entro i tempi previsti. I clienti che hanno avuto esperienza del servizio offerto da Elcograf raramente ci lasciano. I nostri Stabilimenti hanno ottenuto le seguenti certificazioni.